d

d
[Visualizza versione mobile]
in versione mobile

Matteo Salvini votò Salva Benetton




 14 Agosto 2018 - Genova Ponte Morandi
Diverse auto sono rimaste schiacciate tra le macerie mentre alcuni mezzi pesanti sono finiti nel torrente Polvecera…
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2018/08/14/le-...


2006: Benetton finanzia la Lega di Bossi e Salvini con 150.000 euro di contributo elettorale. È l’anno delle elezioni: il governo Berlusconi sarà sostituito dal governo Prodi.

8 aprile 2008: Prodi è al governo, mancano pochi giorni alle elezioni del 13 e 14 aprile, che vedranno la vittoria di Berlusconi sul Partito Democratico, nato a ottobre 2007. Viene approvato il Decreto legge 8 aprile 2008, n. 59. Si tratta di un decreto che riguarda gli obblighi europei e l’esecuzione di alcune sentenze della Corte giustizia della Comunità Europea. Cosa c’entra con Autostrade? Nulla. Ma da qui in poi, cambia tutto.
8 maggio 2008: si insedia come premier di nuovo Berlusconi. Il suo alleato di governo è la Lega.

29 maggio 2008: Arriva in Parlamento il decreto legge n. 59, ma in quel decreto viene ficcato nottetempo l’emendamento Salva Benetton (l’articolo 8-duodecies). Il decreto diventa legge grazie al voto di Salvini e della Lega, mentre tutti i parlamentari del PD votano contro.
Il decreto è convertito in legge n. 101 del 6 giugno 2008, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 7 giugno 2008.




Cosa prevede la legge votata da Berlusconi e Salvini? Il governo Prodi aveva sì allungato la concessione ad Autostrade per l’Italia, ma obbligando i concessionari a rigorose verifiche periodiche.
Con il voto della Lega e di Salvini, quell’obbligo di verifiche sparisce: rimane solo l’allungamento della concessione.
PER CHI VUOLE APPROFONDIRE

Se non ci si fermasse a leggere solo il titolo del decreto dell’8 aprile, si scoprirebbe che l’articolo 8-duodecies prevedeva l’approvazione per legge di tutte le nuove convenzioni con i concessionari autostradali già sottoscritte da Anas (proprietaria) con le società concessionarie (tipo Autostrade per l’Italia), ma che ancora non avevano ricevuto il parere favorevole di Nars, Cipe e8 commissioni parlamentari. Compresa quella con Autostrade per l’Italia di cui tanto si parla in questi giorni.
Si aggiunga che questa convenzione, a differenza di tutte le altre, prevedeva il riconoscimento di aumenti tariffari annuali di almeno il 70% dell’inflazione reale, a cui andavano ad aggiungersi gli aumenti sugli investimenti in corso: cioè aumenti assicurati fino al 2038, indipendentemente dalla valutazione sulla qualità del servizio e la realizzazione degli investimenti.
Un trattamento che in base a un’altra norma di quel governo Berlusconi (articolo 3 comma 5 del dl recante “Misure urgenti anti-crisi per famiglie, lavoro e imprese) è stato esteso a tutte le altre concessioni, cancellando così una misura voluta dal governo Prodi nel 2006, che legava invece in modo stringente la possibilità di aumenti tariffari a qualità del servizio e investimenti realizzati.
Ed ancora, la norma approvata col voto di Salvini nel 2008 cancellava la possibilità, sempre prevista dalla riforma Prodi, di ottenere migliori condizioni per interesse pubblico sulle concessioni autostradali: se le concessionarie non accettavano le richiesta di miglioramento delle condizioni, Anas aveva titolo a revocare la concessione e metterla a gara.

I DOCUMENTI

LINK a Openpolis per verificare il voto dei parlamentari (aprendo il link e scorrendo verso il basso si trova l'elenco):

Nessun commento:

Posta un commento

Dichiarazione a titolo personale
Riproduzione Riservata ©