Pagine

Prospettive sostenibili, per giovani inoccupati ed inclusione migranti: tutela dei territori e utilizzo delle risorse trascurate negli anni dell'industrializzazione.

In attesa che l' UE riesca ad ottenere che tutti i paesi membri accettino la ridistribuzione dei migranti, che al momento sono parcheggiati in situazioni invivibili per l'essere umano, dobbiamo trovare soluzioni praticabili, in considerazione che gli interventi Europei in conto sovvenzioni sono una strada più facilmente percorribile. Noi abbiamo una ricchezza in disuso, che attiene alle caratteristiche del nostro territorio, oltre il 50% di terreni incolti, che possono generare ricchezza diffusa. Qualcosa ha fatto la Regione Toscana o qualche
piccolo comune in Piemonte ed altre zone. Parliamo di iniziative sperimentali che possono essere utili per fare un progetto di ampio respiro, che abbia come obiettivo la ricerca di soluzioni, innanzitutto per i nostri giovani in cerca di lavoro ed anche per i giovani immigrati. L'agricoltura ed il pascolo  erano il 90% dell'attività lavorativa prima degli anni del Boom economico, l'industrializzazione ha svuotato i campi ed ora non si può che tornare indietro. E' un intervento multidisciplinare che dovrà nascere nelle aule Parlamentari e dovrà necessariamente coinvolgere vari Ministeri, le Regioni, Provincie e Comuni. Occorrerà coinvolgere Associazioni di categoria, Sindacati, Università e scuole, Camere di Commercio, per affrontare nel modo il più completo possibile tutte le materie che investiranno un simile progetto: geologia, estimo, agricoltura, artigianato, zoologia, demanio e molte altre. Non mettere solo "mi piace" aggiungi tutto ciò che potrebbe integrare questo progetto.

Seguici su Twitter: @mauriziomauri89 
Seguici su Facebook: Hashtag Cambiamento8
Dichiarazione a titolo personale
Riproduzione Riservata © 

Nessun commento:

Posta un commento